nei dintorni conegliano

Conegliano

P

artendo dalla Calle Madonna della Neve, un’antica via pedonale un tempo scavalcata dall’abside della chiesa dell’ex Convento, si arriva al Castello di Conegliano, a ridosso delle mura occidentali della città. Il Castello offre una visuale a 360° sul territorio circostante, un panorama che spazia dal mare ai monti, e ospita il Museo Cittadino e un punto ristoro.

Not quite a cafe, not quite a restaurant offer innovative fare for breakfast, dinner, alongside specialty coffee

Martin & Michiel - Guests from Norway

Imperdibile è anche la visita al Duomo e alla Sala dei Battuti. La chiesa ospita notevoli opere d’arte: la pala d’altare di Giambattista Cima da Conegliano del 1493, il dipinto di Francesco Beccaruzzi – artista coneglianese vissuto nel sec. XVI – e la grande tela di Jacopo Palma il Giovane (1544 – 1628), collocata sulla controfacciata sopra la porta d’ingresso.
nei dintorni conegliano 2
nei dintorni conegliano 3

Dal centro città, è facile raggiungere il Cimitero Ebraico sorto nel 1545 sul colle detto del “Cabalan”. Si tratta di uno dei luoghi più suggestivi e panoramici della città, preziosa testimonianza della presenza di un’integrata comunità ebraica.

Non molto distante si trova lo storico Istituto Cerletti, la più antica Scuola enologica d’Italia fondata nel 1876 (visitabile previa prenotazione l’ottocentesca ed affrescata Bottega del Vino ed il museo dedicato al prof. Luigi Manzoni, creatore dei famosi “Incroci Manzoni”).