Campus San Francesco

Un antico Convento che diventa un luogo di incontro e crescita. Uno spazio dove costruire nuove sinergie. Una location suggestiva che attraverso i secoli si fa cornice di indimenticabili esperienze.
Nella Storia
L'

ex convento di San Francesco è uno dei monumenti più importanti e rappresentativi di Conegliano per il suo prezioso valore storico e artistico. Costruito fra il 1371 e il 1411 dall’ordine dei frati Francescani, solo nel 1700 raggiunse la sua massima espansione con la costruzione di due chiostri, una grande chiesa a navata unica con ben nove Pale d’Altare e un’abside sovrastante la Madonna della Neve, un ampio brolo e una ricca biblioteca.

La biblioteca, significativo patrimonio del Campus, custodisce ancora ben 127 codici, importanti testi scientifici e di diritto, oltre che autori dell’antichità classica, ed è l’eredità dell’attività educativa compiuta dai frati e dai confessori dell’ordine.

Durante l’epoca napoleonica, l’ex Convento conobbe un periodo di decadenza: i suoi ambienti furono trasformati in alloggi militari, armerie, infermerie, rifugi per indigenti e anziani, e infine una scuola, ruolo che mantenne fino al 2000.

campus san francesco dettaglio cortile
campus san francesco chi siamo illustrazione

Nel 2000 la Fondazione Cassamarca di Treviso intraprese importanti lavori di rinnovamento dell’opera portando alla luce l’attuale Campus San Francesco.

Del complesso conventuale rimane oggi il chiostro maggiore che ci rivela l’antico fascino rinascimentale.
All’interno del Chiostro, nel grande cortile, si trova il pozzale seicentesco e tutt’intorno, a fare da cornice, si sviluppano delle eleganti arcate a tutto sesto sorrette da colonne con capitelli di stile composito.

Il Campus oggi

G

razie all’attento lavoro di valorizzazione e restauro, Campus San Francesco è oggi una dimora storica, uno spazio per eventi e, soprattutto, un prestigioso centro di studio e formazione internazionale, che ospita corsi di specializzazione universitaria e Alta Formazione post-laurea.

Tutto questo è possibile grazie a “CSA Centro Servizi Associati”, una cooperativa sociale specializzata nella progettazione e nella gestione di servizi di accoglienza di alta qualità pensati per un’utenza nazionale e internazionale.

La tradizione e la mission di Campus San Francesco lo rendono il luogo ideale per ospitare studenti, tirocinanti e professionisti impegnati in percorsi di aggiornamento e sviluppo professionale.

campus san francesco chi siamo pozzo
campus san francesco chi siamo ingresso

Ma non solo. Oggi il Campus è una location aperta a privati, enti e aziende che vogliono scoprire e vivere angoli di storia in questa meravigliosa cornice.